recruiting

CREAZIONE RISTRUTTURAZIONE AMPLIAMENTO RETE VENDITA

Obiettivo vendite offre un servizio di recruitment altamente qualificato strutturato in sei fasi:

stesura dell’ annuncio adatto alla ricerca dei candidati per il nostro cliente

La stesura dell’annuncio è una fase molto delicata ed altamente strategica in fase di selezione. Ogni singola parola andrà analizzata in funzione della figura ricercata. L’individuazione poi dei migliori canali su cui convogliare la ricerca dei candidati rappresenta la parte successiva; a seconda del servizio offerto dal nostro cliente e della zona geografica in cui esso ricerca agenti, infatti, converrà convogliare le proprie risorse su un canale piuttosto che un altro.

piano marketing di ricerca agenti tramite social network

Oggi la ricerca del personale avviene sempre più tramite utilizzo dei social network; solo l’anno scorso il 32% delle assunzioni in Italia è avvenuto tramite selezione sui social (fonte Adecco.it).
Ecco allora che Obiettivo Vendite proporrà soluzioni ad hoc utilizzando al meglio questi strumenti, affiancandola ai tradizionali annunci sui portali dedicati, al fine di massimizzare i risultati desiderati.

organizzazione di una sessione plenaria di selezione

La fase di incontro con i candidati avverrà in una singola giornata (fino a massimo di 40 persone presenti) in cui ci sarà una prima sessione dove tutti i candidati saranno presenti in un’unica aula seguita poi da una seconda sessione con gli incontri one-to-one. Nella prima sessione plenaria il nostro cliente illustrerà la propria azienda, i propri servizi e l’inquadramento offerto agli agenti.

formazione agli speakers che terranno la prima parte della plenaria

Il buon esito della selezione in plenaria dipende moltissimo dalla performance che il nostro cliente farà nella prima sessione della plenaria; il risultato infatti sarà un interessamento dei candidati proporzionale a quanto il nostro cliente è stato in grado di trasmettere nel suo speech.
Ecco perché in questa delicata fase Obiettivo Vendite interviene formando preventivamente in aula gli speakers di questa giornata. Avere una comunicazione piu’ performante e sapere trasmettere le giuste emozioni sarà l’obiettivo di questa formazione, basata sulla comunicazione verbale e non verbale.

colloqui one to one con i candidati interessati

Finita la presentazione dell’azienda, dei servizi offerti e dell’inquadramento previsto agli agenti si entra nella seconda fase della plenaria. Qui, per gli agenti interessati, si prosegue nei colloqui one-to-one. Di questa fase si prenderà totale carico Obiettivo Vendite che, tramite i propri managers esperti, selezionerà i candidati piu’ promettenti colloquiandoli uno ad uno e restituendo al cliente un report dettagliato sui colloqui svolti.

corso di formazione di tre giorni per i candidati selezionati

Una volta finita la selezione dei candidati l’attività di Obiettivo Vendite non si chiude ancora. Troppo alto infatti il turn over degli agenti in Italia, in fase iniziale, per pensare di fermarsi qui. Bisogna dare a questi neo agenti gli strumenti necessari a fare bene fin da subito.
Come? Grazie ad un corso di formazione della durata di tre giorni in cui Obiettivo Vendite seguirà questo programma:

1 giorno: Corso di problem solving e di comunicazione efficace
2 giorno: Canovaccio e tecniche di vendita
3 giorno: Servizi del cliente, contratti, procedure interne, etc..

Come lavoriamo