Misurare in azienda

Misurare in azienda

Venerdì, 27 Maggio 2016

L'Italia è un paese strano.

Un paese dove incontriamo molti imprenditori che si lamentano che le cose non vanno come dovrebbero.

Al tempo stesso però, alla domanda: "ogni quanto tempo analizzate il dato sulle vendite?" ci sentiamo rispondere "una volta al mese" (quando va bene) oppure "tre volte l'anno". Questo è davvero preoccupante.

Un'organizzazione che desideri avere un successo a lungo termine, deve sapere che le performance devono essere misurate. Spesso!

Ogni quanto? SEMPRE!

Ogni secondo, sarebbe la risposta corretta, ma diciamo che almeno una volta a settimana può essere una buona cadenza.

Tutto andrebbe misurato in azienda. Soprattutto l'andamento delle vendite.

Le misurazioni svolgono un ruolo estremamente importante:

  • nel tracciare i progressi fatti per confrontarli con gli obiettivi dell'organizzazione
  • nell' identificare le opportunità di miglioramento
  • per confrontare l'efficacia delle prestazioni rispetto agli standard interni
  • per confrontare l'efficacia delle prestazioni rispetto agli standard esterni

NELLA TUA AZIENDA SI FANNO LE MISURAZIONI?

Come lavoriamo