Il tuo Cliente è Felice?

Il tuo cliente è felice?

Giovedì, 07 Luglio 2016

Quanto è importante capire se il tuo prossimo cliente è felice?
Tanto.
E' davvero tanto importante, visto che lo stato d'animo del TUO prossimo cliente influenzerà le SUE scelte. Non si parla di stato d'animo momentaneo ma di quello più profondo e radicato, quello che influenza una vita, non solo le scelte quotidiane.

Insomma, il Venditore deve essere un po' psicologo.
Deve avere la sensibilità sufficiente per intuire il carattere e quindi i probabili processi decisionali del suo interlocutore.
Deve cercare di carpirli studiando il comportamento del cliente possibilmente già prima di incontrarlo.
Per raggiungere questo risultato oggi disponiamo di strumenti spesso straordinariamente rivelatori: i social media.
Attraverso le pagine e i profili che i nostri potenziali clienti hanno sui social, possiamo capire veramente tanto di loro.
Per esempio l'ostentazione dei beni materiali. Ostentare beni materiali, come auto, orologi, aerei privati ed è proprio il caso di dire che chi più ne ha più ne metta, è spesso un segnale quasi inequivocabile del grado di equilibrio in cui si trova la persona. Spesso in questi casi si tratta di persone fondamentalmente non felici, che sopperiscono alle loro carenze, con emozioni scatenate dal riconoscimento sociale che consegue al "mostrare le cose che possiedo".
Se non si tratta di infelicità, probabilmente si tratta quantomeno di carenza di sicurezza e autostima.

Un'analisi che porti ad un'ipotesi del genere è indubbiamente utile per preparare una trattativa adeguata o quanto meno prepararsi a gestirla alla meglio.

Come lavoriamo