Il problema delle aziende sono sempre le vendite che mancano

Il problema delle aziende sono sempre le vendite che mancano

Venerdì, 10 Giugno 2016

Tuttavia non è sempre detto che il probema sia rappresentato dalla rete vendita che molti imprenditori reputano "poco performante".
Riscontriamo infatti nelle nostre quotidiane consulenze aziendali che spesso il problema è il non utilizzo, da parte dell'azienda, delle giuste strategie di marketing per dare, alla propria rete vendita, potenziali clienti "in target". Questo porta i venditori a dover fare il marketing delle aziende per le quali lavorano, con scarsissimi risultati, poichè si devono rivolgere ad un pubblico di potenziali clienti "freddi" il piu' delle volte NON a target e/o non interessati al servizio/prodotto proposto.

E da qui parte il malcontento dei venditori stessi ed il turn over che ne consegue (le statistiche indicano che il ruolo da commerciale è infatti il lavoro con il piu' alto tasso di turn over oggi presente in Italia).
La rete vendita è fatta per VENDERE. Potersi sedere davanti ad un cliente target e cercare di fargli sottoscrivere un contratto che lo soddisfi e gli risolva qualche problema.

E' l'azienda che deve fare il MARKETING.
Sono i due binari su cui deve viaggiare il business.
Parlando di binari, non vogliamo dimenticarci della cosa piu' importante di tutte: il TRENO.
Già, perchè talvolta anche avere una buona rete vendita e sfruttare uno (o piu') sistemi di marketing non è sufficiente.

Il treno è rappresentato dal BUSINESS MODEL dell'azienda che spesso viene trascurato ed è, invece, la PRIMA componente da analizzare.
Se è un business che "non sta in piedi", non puo' esistere marketing o rete vendita che lo puo' far crescere.
Noi di Obiettivo Vendite analizziamo per i nostri clienti infatti PRIMA il business model, POI il marketing ed INFINE le forze vendite.
Anche se, quasi sempre, gli imprenditori ci contattano per stutturare la propria forza vendita.
Ora rifletti e, prima di pensare a ristrutturare la tua rete vendita, chiediti:
il mio business model... sta in piedi?"

Come lavoriamo