Dai sempre una scelta al cliente

Dai sempre una scelta al cliente

Martedì, 19 Luglio 2016

DAI SEMPRE UNA SCELTA AL CLIENTE

Quando sei da un cliente, in fase di chiusura della trattativa, cosa sei solito offrire? Il mio prodotto e/o servizio... dirai, giustamente, tu  
OK. Ma il tuo prodotto di front end (il primo podotto che offri al tuo potenziale cliente) è "a prezzo unico"? 
intendo dire: alla fine della trattativa tu sei solito dire al cliente frasi di questo tipo: "Bene, il servizio "Tal-dei-tali" le costa solo XXXX euro? (...notare l'immancabile "SOLO") 

NEIN NEIN NEIN... (ricordando un vecchio film di Fantozzi)

Sai cosa c'è che non va bene in questa modalità di chiusura?
LA SCELTA.

Se offri al cliente solo un servizio/prodotto con un predeterminato prezzo, LA SCELTA nella sua testa sarà:
1) Acquisto il prodotto/servizio
2) Non acquisto il prodotto/servizio

Se sei in questa condizione, ti consigliamo caldamente di creare almeno una versione "Plus" del tuo servizio, aggiungendo una qualsiasi piccola componente con il relativo "surplus" di prezzo.
Oppure creare pacchetti con durata temporale diversa (servizio per 1,2,3.. mesi o anni).

Cosa otterrai?

Primo: le statistiche dicono che un 20% dei clienti acquista a priori il pacchetto "Plus" (quando esiste).. quindi la prima cosa che otterrai sarà un aumento del tuo fatturato in automatico.

Secondo (ed ancora piu' importante): 
nella testa del cliente la SCELTA ora diventa:
1) Acquisto quello normale?
2) oppure Acquisto la versione "Plus"?

Hai appena spostato il focus della scelta finale del cliente.
Comprendi da solo la differenza e la potenzialità di dare una scelta al cliente. Provala, e facci sapere i risultati che ti ha prodotto. 
Ti sbalordirai da solo.

Buona giornata e buone vendite a tutti.

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